La liquirizia è uno di quei cibi che si ama o si odia, senza vie di mezzo. Il suo sapore particolare è comunque generalmente gradito, e le persone a cui piace possono ritenersi fortunate: la liquirizia ha proprie`tà per la maggior parte benefiche.
Anche chiamata liquerizia, il nome scientifico della sua pianta è Glycyrrhiza Glabra, ed è l’estratto delle sue radici che dona il sapore unico alle caramelle nere.
Difatti, tutti i benefici e proprietà della liquirizia derivano dai componenti della sua radice, che può essere anche consumata da sola oppure lavorata per farne le caramelle, in particolare per la liquirizia nera.
Quali sono i benefici della liquirizia?
I benefici della liquirizia sono molteplici, in quanto questa combatte i batteri grazie al suo componente chiave: la liquiritina. Le sue proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie la rendono un rimedio naturale molto versatile.
In primo luogo, è utile in caso di tosse e mal di gola. La liquirizia nera è utilizzata per curare i sintomi dell’influenza stagionale da anni, un rimedio efficiente è soprattutto consumarla come tisana, oltre che nella sua versione a caramella.
La liquirizia aiuta la digestione e attenua problemi gastrointestinali, grazie alle sue proprietà digestive è utile in caso di indigestione e le sue proprietà infiammatorie aiutano con problemi di gastrite nervosa.
Parlando d liquirizia e pressione, assumerla in una qualsiasi delle sue forme aiuta in caso di pressione bassa, chi tende ad averne cali può portare con sé della liquirizia pura da assumere in caso di bisogno.
Date le sue proprietà antibatteriche, consumarla può anche prevenire la formazione di carie ed aiutare quindi con la salute dei denti.
La liquirizia ha delle controindicazioni?
L’estratto di questa pianta viene usato da secoli nella medicina tradizionale cinese come rimedio naturale, ma per alcune persone potrebbe non essere molto indicata.
Difatti, la liquirizia può avere degli effetti negativi in persone che soffrono di ipertensione e pressione alta, in quanto come abbiamo detto consumarla porta ad un innalzamento della pressione sanguigna.
Comunque, consumarne in quantità moderata è sicuro, anche assumendola attraverso tisane o caramelle per più giorni la settimana non crea controindicazioni.
La liquirizia fa dimagrire?
Secondo alcuni piccoli studi condotti, la liquirizia aiuta a bruciare i grassi, in particolare se assunta prima di un allenamento. Comunque i suoi benefici, soprattutto come antiossidante, la rendono un alimento ideale per uno stile di vita sano.
Ovviamente, parliamo principalmente di liquirizia senza zucchero, oppure le radici naturali, non delle caramelline dolci che mangiamo per sfizio.
La liquirizia fa ingrassare?
Come abbiamo detto, la liquirizia aiuta a dimagrire se viene presa prima di un allenamento.
Ma ci sono dei casi in cui la liquirizia fa ingrassare? È difficile da determinare, dipende dal modo in cui la si consuma.
La liquirizia pura non ha molte calorie, mentre la sua versione dolce come le liquirizie ripiene hanno molto zucchero e quindi vanno mangiate con moderazione.
La liquirizia fa digerire?
La risposta è si, la liquirizia fa digerire. Fra i vari benefici dell’estratto di questa pianta c’è anche quello di aiutare la digestione, infatti è consigliato assumerla in caso di indigestione.
Oltre a questo, fra le proprietà della liquirizia c’è anche quella di aiutare con i problemi gastrointestinali, per esempio la gastrite nervosa.
La liquirizia fa bene?
La liquerizia, oppure regolizia, chiamala come preferisci ma il concetto è sempre lo stesso: ha molti effetti benefici per l’organismo.
Di particolare interesse sono soprattutto le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche. In qualsiasi della sue versioni, che sia liquirizia rossa oppure nera, è una tra le caramelle più sane.
Mangiare liquirizia fa bene allo stomaco?
Tra i rimedi omeopatici, la radice di questa pianta è uno dei più utilizzati e più antichi. Consumarla aiuta in caso di problemi allo stomaco, come bruciori o gastriti.
Grazie alle sue proprietà benefiche, aiuta nella creazione di un rivestimento protettivo dello stomaco e del tratto gastrico, prevenendone le infiammazioni.
Vi sono anche dei piccoli studi per rispondere alla domanda se la liquirizia fa bene al fegato, visto che questo estratto aiuta il sistema immunitario in generale, ma siamo ancora in attesa di risultati precisi.
La liquirizia alza la pressione?
Consumare liquirizia alza la pressione del sangue, infatti in caso di cali di pressione un rimedio naturale e sicuro è mangiare una caramella di liquirizia, preferibilmente pura.
Anche nella sua variante zuccherata è comunque utile, in quanto gli zuccheri aiutano in caso di calo di pressione causato da un abbassamento della glicemia.
Tutti gli effetti benefici della liquirizia
Abbiamo riassunto tutti gli usi e le applicazioni di questo prodotto della medicina naturale, ed è quindi utile portare delle liquirizie nere sempre con te!
Sia che tu ne sia goloso, oppure che tu voglia migliorare il tuo sistema immunitario e la tua salute in modo naturale, è la caramella che fa per te.