Sta per arrivare il periodo dell’anno più atteso da adulti e bambini: il magico Natale. Se sei alla ricerca d’idee per calamite natalizie fai da te, questo è il blog che fa per te!
Le strade si riempiono di lucine natalizie colorate, mentre le case e i giardini vengono decorati con addobbi di Natale originali.
Perché scegliere proprio dei magneti di natale tra le tante altre decorazioni natalizie?
- Sono estremamente versatili: puoi posizionarli dove più preferisci e spostarli secondo le tue necessità , creando un originale allestimento natalizio della tua location.
- Sono facili da preparare: con pochi elementi e strumenti otterrai le tue calamite di Natale fai da te.
Innanzitutto decidi quale figura di Natale vuoi riprodurre. Se ti servono delle idee, prendi ispirazione dalle classiche decorazioni per albero di Natale: un angioletto, una stella cometa, un fiocco di neve, quello che preferisci!
Idee calamite natalizie fai da te
Sei alla ricerca di decorazioni di Natale uniche? In questo blog troverai molte idee per calamite natalizie fai da te che possono ispirarti!
È finalmente arrivato il momento di decorare casa per Natale e come ogni anno rispolveri tutti i tuoi addobbi natalizi.
Dopo aver allestito la tua location, ti è successo di ritrovare dei resti di decorazioni natalizie come centrotavola per Natale, fiori natalizi finti oppure i classici fili natalizi per albero?
Non buttarli, raccogli tutti i pezzi e usali per costruire le calamite fai da te di Natale. È un’idea originale ma anche sostenibile, un modo per riciclare i vecchi addobbi natalizi!
Creare una calamita natalizia fai da te
Prima di creare una calamita natalizia fai da te, assicurati di avere a tua disposizione tutto il materiale necessario.
Parti dagli strumenti di base che ti serviranno: colla a lunga tenuta (o colla a caldo), forbici e ovviamente dei magneti.
Per quanto riguarda la decorazione delle calamite fai da te per Natale, ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Ritaglia la figura natalizia usando dei pezzi di feltro, oppure, usa dei sottobicchieri in feltro colorati.
In alternativa, per costruire magneti di Natale fai da te prendi dei pezzi di cartone duro, ritagliali della forma che più ti piace e decorali con la carta da regali natalizia.
Ecco qui un esempio per la tua calamita natalizia fai da te:
- Prendi un pezzo di cartone e ritaglialo a forma di abete natalizio;
- Ricoprilo con della carta da regalo verde oppure coloralo con tempere o pennarelli;
- Usa dei brillantini e delle perline per dare l’idea delle luci di Natale e delle palle per albero di Natale;
- Abbellisci i bordi della tua calamita natalizia fai da te incollando della neve finta (oppure usa la neve secca spray);
- Incolla sul retro della figura natalizia il tuo magnete con la colla a lunga tenuta.
Se seguirai questi semplici passi, otterrai il tuo magnete di Natale in modo facile e veloce fai da te.
Come decorare con le calamite natalizie
Quando sarai soddisfatto dei magneti natalizi fai da te che hai creato, inizia a pensare al posto giusto in cui collocarli.
Problemi nel sentirsi ispirato? Tranquillo, continua a leggere questo blog e troverai molte idee originali su come decorare con le calamite natalizie.
Parti dal posto più tradizionale di tutti: il frigorifero. Posiziona i tuoi magneti di Natale fatti a mano sulla facciata del frigorifero per rendere la tua cucina ancora più accogliente.
Addobba tutte le altre superfici in metallo: usale sul portone di casa al posto delle solite decorazioni per porta natalizie, sul camino (o la stufa), sui caloriferi e molte altre.
Un’altra idea originale che ti suggeriamo è usare le tue calamite per Natale fai da te per raccogliere le tende del salone, della cucina o della tua camera!
Ti basterà unire due calamite di Natale fai da te con un nastro e raccogliere la tua tenda come preferisci. Oppure usa la tua calamita natalizia e un magnete sul retro. Questa è un’idea creativa e divertente per addobbare la casa per Natale!
Allestimenti con calamite di Natale fai da te
Possiedi una lavagnetta magnetica? Ricoprila con le calamite fai da te Natale e divertiti a usarle come ferma carta per lasciare dei messaggi sulla tua lavagna!
Un altra idea per allestimenti con calamite di Natale fai da te è costruire il tuo calendario per l’avvento (su una lavagnetta o su altre superfici):
- Crea 25 calamite fai da te natalizie;
- Disegna i giorni esatti dall’1 al 25 dicembre e posiziona una calamita su ogni giorno;
- Per un effetto sorpresa, incolla sulla tua calamita un piccolo sacchettino natalizio e inserisci dei cioccolatini di Natale.
Se invece hai dei semplici cartelli per Natale appesi in casa, puoi comunque decorarli usando i magneti natalizi fai da te! Ti basterà usare un doppio magnete: uno che incollerai alla tua calamita fai da te per Natale e l’altro sul retro della superficie.
Costruisci anche dei magneti di Natale fai da te da usare come portafoto natalizi! Prendi la tua calamita fai da te per Natale e mettila davanti alla foto, mentre sul retro posiziona un magnete singolo in modo da farli combaciare.
Tutte queste idee per decorare con calamite natalizie fa da te ti aiuteranno a rendere la tua location calda e accogliente per le feste di Natale!
Come creare un magnete di Natale
Con un po’ di fantasia e con i nostri consigli otterrai molte idee su come creare un magnete di Natale! Ecco qualche spunto in più per decorarli:
- Ritaglia un pezzo di feltro bianco a forma di pupazzo di neve e usa dei nastri colorati natalizi per fare la sciarpa della tua sagoma di Natale;
- Se invece vuoi ottenere delle calamite fai da te per Natale a forma di cappello di Babbo Natale, usa della stoffa rossa e decorala con nastri o campanellini natalizi.
In alternativa, se sei stanco delle decorazioni natalizie che già possiedi, come ad esempio i fiocchi di Natale in tessuto, ti basterà incollare la una calamita sul retro ed ecco il tuo magnete di Natale fai da te!
Sono idee facili e veloci anche per i principianti, perfette da fare in famiglia come passatempo con i propri bambini. Cosa aspetti? Accendi la fantasia e divertiti ad addobbare la tua casa con le magiche calamite fai da te Natalizie!