Il Natale è una festa piena di tradizioni, ed è proprio per questo che l’adoriamo!
Le nostre case si riempiono di magia e decorazioni: un bell’albero pieno di palline colorate, luci, festoni, boa luccicanti, calze della Befana, e naturalmente l’immancabile natività.
Se stai ancora pensando a come impostare un presepe per Natale, siamo pronti a darti una serie di consigli per creare la migliore atmosfera natalizia nella tua casa!
Allestimento presepe Idee
Preparati per la festa più attesa dell’anno prendendo spunto dalle nostre idee per allestimento del presepe e dai alla tua casa il giusto tocco natalizio.
Prima di tutto concentrati sulle statuine del presepe, è una scelta importante perché saranno i principali personaggi della tua composizione.
Ci sono molte cose a cui pensare per un allestimento presepe: come sistemare il presepe, la sua grandezza e la disposizione dei personaggi nel presepe.
Niente panico, questo blog è l’ideale sia per chi è alle prime armi, sia per chi è ormai un esperto dei presepi di Natale.
Come allestire un presepe in casa?
È la prima volta che lo fai e sei indeciso su come allestire il presepe nella tua casa? Questo blog fa proprio al caso tuo. Le luci, Babbo Natale, i sassi… con un po’ di fantasia si può mettere davvero di tutto!
Proprio come te siamo dei veri e propri amanti del 25 dicembre, per questo motivo in questo articolo troverai le idee più originali di sempre per l’allestimento del presepe dentro casa!
Prima di decidere dove posizionare il presepe in casa e come decorarlo, concediti qualche gustoso cioccolatino natalizio, dopotutto si sa che le feste natalizie sono il periodo giusto per una coccola in più, la dieta può aspettare gennaio!
Dove mettere il presepe in casa?
Sei ancora indeciso su dove mettere il presepe in casa? Sulla porta d’entrata, sul davanzale della finestra, sotto l’albero o dentro al caminetto.
Ricordati anche di abbellirlo con degli addobbi a tema natalizio, usando la tua fantasia e facendoti aiutare da amici o parenti. Può diventare un momento di condivisione e di divertimento insieme ai tuoi cari.
Ti stai chiedendo come posizionare il presepe? Le idee più classiche sono sempre una garanzia.
Uno dei posti più tradizionali dove appoggiare il presepe è sicuramente la base dell’abete: posizionalo sotto al tuo albero di Natale oppure al posto dei copri base per albero: sembrerà una vera collina se la copri con un praticello o con della carta da regalo natalizia!
In alternativa, puoi posizionarlo anche all’esterno di casa o nel tuo giardino. Se cerchi l’ispirazione giusta per l’allestimento della natività consulta il nostro articolo dove puoi trovare molte altre idee su come fare un presepe fai da te.
Come creare una ambientazione per presepe fai da te
Ci sono molti aspetti da considerare per decidere come impostare un presepe per natale. Cerca la giusta disposizione del tuo presepe e delle statuine del presepe: scegli lo stile che preferisci con un paesaggio classico o una città moderna, la scelta di cosa mettere nel presepe è tutta tua!
Crea una ambientazione per presepe fai da te e inizia dal recinto del presepe: usa dei fili di luci led di Natale per contornare la tua natività! Se preferisci invece un effetto più soffuso, usa delle candele natalizie profumate.
La parola d’ordine in questi casi è fantasia: se ti chiedi come fare un fiume finto per presepe, o come fare il fuoco con gli accessori del presepe, scorri in basso e continua a leggere i nostri consigli.
Come fare un ruscello nel presepe
Crea una perfetta ambientazione naturale: se ti serve un’idea originale su come fare un ruscello nel presepe fatto in casa, mettici dei boa natalizi argentati, il loro luccichio ricorderà quello dell’acqua che scorre.
Per quanto riguarda gli allestimenti per presepi, le idee per il prato verde pratiche e veloci sono svariate: basteranno infatti delle tovaglie colorate di Natale.
Crea una base con delle scatole e della carta di giornale, ricoprila poi con una tovaglia verde per creare un prato o gialla se preferisci il deserto, allestire un presepe sarà facilissimo!
Aggiungi poi un po’ di vischio di Natale fai da te e renderai la tua composizione per la natività ancora più realistica.
Come costruire un fuoco per il presepe
Se sei un amante dei dettagli e cerchi idee su come costruire un fuoco per il presepe, in questo articolo troverai la giusta ispirazione!
Crea un fuoco per presepe fai da te nella capanna con delle lucine di Natale rosse. Spegni la luce nel tuo salotto, e illumina la stanza solo con il presepe decorato: la notte della Vigilia l’effetto magico sarà assicurato.
Vuoi stupire i tuoi ospiti con delle decorazioni uniche? Un consiglio per allestire il presepe fai da te è crearne uno con i palloncini da modellare colorati: rosa per i visi, marrone e blu per i vestiti, giallo per la paglia e rosso per il fuoco.
Se cerchi come costruire un fuoco per il presepe, le nostre idee originali fanno al caso tuo!
Come fare un fiume finto per presepe
Organizza il tuo 8 dicembre seguendo la tradizione e addobbando la tua casa per le feste natalizie. Scorri in basso e segui i nostri consigli su come impostare il presepe in modo facile e veloce.
Per dare un tocco originale e sofisticato, qui di seguito troverai idee su come fare un fiume finto per presepe.
Quando si tratta di decorazioni, si può usare veramente di tutto: se sei indeciso su come creare un ruscello nel presepe, usa della carta alluminio per dare un tocco originale. Se posizioni della carta da regalo blu sullo sfondo si creerà un riflesso naturale.
Come costruire un fiume con cascata nel presepe
Crea un’ambientazione il più naturale possibile: abbiamo preparato per te alcune idee su come costruire un fiume con cascata nel presepe.
Crea una base col polistirolo e scava la forma di un fiume in cui far scorrere l’acqua. In alternativa, sostituiscila con dei nastri natalizi blu, il risultato sarà assicurato!
L’allestimento del presepe in casa segna l’inizio delle feste natalizie: crea una natività a tema cospargendola di neve finta sintetica.
Come disporre le statuine del presepe
Dopo l’ambientazione, scegli come sistemare il presepe. La prima regola è mettere al centro la capanna, che puoi abbellire con le statuine della famiglia santa e il bue e l’asinello.
Dopo aver deciso come disporre le statuine del presepe, posiziona dei coriandoli natalizi per dare un aspetto festoso alla tua composizione.
Scegli le statuine più colorate quando decidi di allestire il presepe in casa fai da te: il modo più colorato di festeggiare il 25 dicembre!
Come sistemare il presepe
Se cerchi idee sulla disposizione dei personaggi del presepe, il nostro consiglio è di aggiungere figure e sagome natalizie oltre a quelle tradizionali.
Puoi sistemare il presepe con dei pupazzi di neve lungo il sentiero, o Babbo Natale sopra la capanna: i tuoi bambini lo adoreranno!
Dopo aver deciso come fare un fiume nel presepe e aver messo le statuine, procurati dei costumi per Natale e ricrea un presepe vivente in salotto per la sera della Vigilia: invita i tuoi ospiti e stupiscili con questa rappresentazione, e poi date il via alla festa!
Cosa non deve mancare in un presepe
Quando si parla di allestimenti, c’è più di una cosa che non deve mancare in un presepe: oltre alle statuine e alle casette, aggiungi altri gadget per Natale! Le lucine illumineranno la strada e creeranno la giusta atmosfera assieme a quelle dell’albero!
Dopo che hai deciso dove posizionare il presepe in casa, appendi sullo sfondo una stella natalizia dorata: la cometa è infatti uno dei simboli del 25 dicembre, e renderà ancora più natalizie le tue decorazioni.
Inoltre, per abbellire lo sfondo, aggiungi dei fiocchi e nastri natalizi dorati e argentati: ricorderanno molto un cielo stellato.
Come si fanno le statuine del presepe
Stai ancora pensando a come fare le statuine del presepe? Abbiamo preparato per te alcuni pratici consigli.
Procurati delle stoviglie a tema natalizio: scegli i piatti colorati o dorati, ritaglia le figure dei personaggi natalizi e posizionale nel presepe.
Se invece hai già preparato i personaggi, e sei indeciso su come vestire le statuine del presepe, crea degli indumenti con i tovaglioli natalizi decorati, ispirandoti ai costumi per presepe vivente.
Disposizione personaggi presepe
Se hai seguito i nostri consigli per allestire un presepe in casa, aggiungi uno sfondo colorato per far risaltare ancora di più la disposizione dei personaggi del presepe.
Usa della carta da regalo colorata e posiziona le varie statuine: metti quelle più grandi in avanti e le più piccole dietro, così si creerà una vera prospettiva!
Quando devi decidere come disporre il presepe, dai sfogo alla tua fantasia: crea dei sentieri dove mettere i personaggi in cammino, e gruppi di casette sullo sfondo.
Se vuoi creare maggior coinvolgimento, organizza dei giochi con il presepe: nascondi delle simpatiche caramelle di Natale al suo interno, sarà una caccia al tesoro divertentissima per i tuoi bambini!
Quale è ordine dei re magi nel presepe
Insieme a Gesù, Giuseppe e Maria, tra i personaggi principali, ricordati le statuine dei re magi nel presepe.
L’ordine dei re magi nel presepe tradizionale è Melchiorre, Gaspare e Baldassarre. Se preferisci opta per una diversa posizione dei re magi nel presepe e abbellisci la tua natività decorando il loro sentiero con dei rametti decorativi natalizi.
Dopo aver scelto l’ordine dei re magi nel presepe, illumina la natività con delle lanterne per Natale: saranno un’originale alternativa alla stella cometa e la loro luce soffusa sarà perfetta per la Vigilia di Natale.
Come vanno messi i re magi nel presepe
Se ti chiedi come vanno messi i re magi nel presepe, il nostro consiglio è di posizionarli lontano dalla capanna.
A partire dal 25 dicembre, falli avvicinare ogni giorno con un passo: con questo movimento le statuine del presepe arriveranno da Gesù a destinazione il 6 gennaio.
Festeggia poi il loro arrivo mangiando le caramelle della calza della Befana.
Se sei indeciso su come disporre un presepe, metti i re magi sullo sfondo vicino all’abete di Natale.
Oltre alle loro tre statuine aggiungi degli altri animali, come cammelli e cavalli, sembreranno dei veri viaggiatori!
Quando vanno messi i re magi nel presepe
Dopo aver scelto le statuine dei re magi, quando si mettono nel presepe è una decisione che sta a te.
Se desideri seguire il calendario dell’avvento originale, dovresti aggiungere i re magi al tuo presepe a partire dal giorno di Natale.
Dopo aver organizzato come mettere i personaggi del presepe, circonda la tua composizione con dei fiori natalizi artificiali: il loro colore rosso sarà perfetto per festeggiare il 25 dicembre.
Ora che hai letto le nostre idee per l’allestimento del presepe, ti rimane solo una cosa da fare: rilassarti e festeggiare il Natale con i tuoi amici e parenti!
Buone Feste!