Stai cercando delle idee compleanno a tema Harry Potter? La magia del mondo di Hogwarts è arrivata per far diventare realtà la festa dei tuoi sogni!
Innanzitutto pensa al tipo di allestimento festa Harry Potter che preferisci: procurati le decorazioni Harry Potter per compleanno che più ti piacciono oppure, se sei un vero e proprio fan, scegli gli addobbi Harry Potter del colore della tua casata!
Per originali idee festa Harry Potter devi solo dare sfogo alla fantasia! Scorri la pagina e leggi i nostri consigli per organizzare un party perfetto con gli addobbi festa Harry Potter fai da te.
Oltre 100 idee per una festa di compleanno a tema Harry Potter fai da te
Sei un appassionato di questa famosa saga? Sicuramente il tuo desiderio è quello di fare una festa Harry Potter fai da te.
Smaterializzati direttamente nel mondo di Hogwarts e celebra un compleanno Harry Potter in cui potranno divertirsi grandi e bambini.
Se non sai da dove iniziare, leggi il nostro blog per trovare oltre 100 idee per una festa di compleanno a tema Harry Potter fai da te!
Come organizzare una festa con tematica Harry Potter?
È arrivato il momento di organizzare uno dei momenti più importanti dell’anno: il tuo compleanno!
Eccoti alcune idee per come organizzare una festa con tematica Harry Potter originale e divertente:
- Addobba la location con decorazioni compleanno Harry Potter come bandierine colorate;
- Allestisci la tua tavola per party Harry Potter con tovaglie a tema e stoviglie usa e getta;
- Spedisci gli inviti compleanno Harry Potter per sorprendere i tuoi invitati;
- Pensa a dei costumi e travestimenti a tema Hogwarts;
- Organizza dei giochi di Harry Potter per festa a tema.
Idee allestimento tavolo a tema Harry Potter stile Hogwarts
Riproduci una vera e propria tavola come quella di Hogwarts! Procurati delle tovaglie colorate per richiamare il tema delle 4 casate: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde.
Ecco qui originali idee allestimento tavolo a tema Harry Potter stile Hogwarts:
- Posiziona delle lanterne o delle candele di cera sul tavolo o in alternativa usa dei lumini elettrici;
- Addobba con decorazioni per festa a tema Harry Potter come festoni colorati;
- Abbellisci la tavola per il tuo Harry Potter party con accessori per compleanno e addobbi a tema Hogwarts fai da te;
- Usa dei bicchieri luminosi e dei cubetti di ghiaccio fluo per le tue bevande e simula una lezione di pozioni magiche.
Abbina anche dei palloncini colorati: rosso e oro, verde e argento, blu e bronzo e giallo e nero. Sentirsi in una sala da pranzo di Hogwarts sarà facile. È l’ora della magia!
Idee per decorazioni compleanno Harry Potter fai da te con palloncini
Ti ricordi di Edvige? Si esatto, proprio lei! È il gufo di Harry Potter ed è lei che gli recapita le magiche lettere di Hogwarts.
Stai cercando idee per decorazioni compleanno Harry Potter fai da te con palloncini? Procurati dei palloncini bianchi e con dei pennarelli indelebili disegna il viso di un gufo attaccando alla base una pergamena o una busta da lettere.
I palloncini gonfiati a elio potranno rimanere sospesi come se stessero volando!
Come organizzare una festa Harry Potter fatta in casa spendendo poco
Il giorno del compleanno è speciale per tutti, per questo la tua festa a tema Harry Potter fai da te dovrà essere indimenticabile!
Segui i nostri consigli e saprai come organizzare una festa Harry Potter fatta in casa spendendo poco.
Molto importanti sono gli addobbi Harry Potter fai da te, meglio ancora se raffiguranti scene dei film. Se possiedi dei poster o cartelli colorati a tema, appendili alle pareti!
Inoltre con un semplice pennarello potrai disegnare una cicatrice a forma di saetta sulla fronte dei tuoi invitati o trasformare del cotone in una lunga barba da professor Silente!
Infine, usa dei semplici rami come bacchette magiche con cui compiere straordinarie magie.
Idee per addobbi festa Harry Potter fai da te con festoni a tema
Vuoi che tutti si ricordino della tua festa tema Hogwarts? In questo articolo troverai originali idee per addobbi festa Harry Potter fai da te con festoni a tema!
Riproduci l’allestimento della “Coppa delle Case” come nel film! Se hai a disposizione una stanza grande, decora il soffitto e le finestre con dei festoni che richiamino il colore delle 4 case della famosa scuola di magia.
Ricordati di abbinare i colori giusti:
- Oro e rosso per Grifondoro;
- Blu e bronzo per Corvonero;
- Nero e argento per Serpeverde;
- Giallo e nero per Tassorosso.
Decora con candele led l’allestimento della festa a tema Hogwarts
Ricordi le candele fluttuanti della sala grande di Hogwarts? Sono semplici idee per decorazioni fai da te Harry Potter!
Usa dei cilindri di carta riciclati (come quelli della carta igienica), dipingili di bianco e attacca sulla parte superiore una fiamma di carta.
Se preparare le finte candele di carta richiede troppo tempo, decora con candele led l’allestimento della festa a tema Hogwarts.
In alternativa, procurati dei fili di luci led colorate facili da appendere sul soffitto oppure posiziona delle tende di luci a led e lasciare cadere fino al suolo.
Idee Harry Potter per una festa a tema fai da te originale indispensabili
Organizza dei giochi per coinvolgere gli ospiti del tuo Harry Potter party! Alcune idee Harry Potter per una festa a tema fai da te originale indispensabili sono:
- Riproduci il momento della suddivisione nelle 4 casate di Hogwarts e crea 4 squadre con i tuoi invitati grazie al Cappello parlante;
- Prepara una lezione d’incantesimi con bacchette magiche e un duello di magia tra coppie di partecipanti;
- Organizza dei giochi da tavolo a tema e assegna punti alle diverse squadre;
- Prepara il premio per la squadra che raccoglierà più punti!
Per il tuo premio finale puoi raccogliere delle caramelle colorate in diversi sacchettini da distribuire oppure altri dolci tema Harry Potter.
In alternativa, procurati dei gadget a tema Harry Potter da consegnare ai vincitori.
Photobooth
Imprimi per sempre i momenti magici del tuo compleanno tema Harry Potter!
Allestisci un angolo della tua location per fare delle foto ricordo! Dai un tocco divertente creando i tuoi personali gadget per photobooth a tema Harry Potter.
Crea uno spazio originale con palloncini tema Harry Potter e divertenti accessori photobooth e scegli lo sfondo che preferisci. Sono i piccoli dettagli che fanno la differenza!
Sacchetti
Un’idea originale è regalare dei gadget di partecipazione ai tuoi ospiti. Crea il classico sacchetto di caramelle gommose degno del carrello dell’Hogwarts Express!
Oppure se preferisci, usa altri tipi di caramelle per bimbi, cioccolatini o composizioni di dolcetti che puoi riporre dentro a sacchetti decorati a tema festa Harry Potter.
Inviti
Ricordati d’inviare le partecipazioni per la festa a tema Harry Potter. I biglietti invito compleanno Harry Potter perfetti potrebbero essere quelli con lo stemma della casata preferita del festeggiato!
Se invece preferisci essere ancora più originale, crea degli inviti Harry Potter fai da te usando dei fogli di pergamena e delle buste di carta in modo che i tuoi inviti assomiglino alla lettera per Hogwarts.
Come usare le decorazioni per torte Harry Potter Hogwarts fai da te
Se stai pensando a come usare le decorazioni per torte Harry Potter Hogwarts fai da te, prendi spunto dagli oggetti più caratteristici dell’intera saga, ad esempio:
- Il boccino d’oro;
- Gli occhiali tondi del mago più famoso del mondo;
- Gli stemmi delle quattro case;
- Gli Horcrux.
Se ti sembra troppo elaborato cucinare una torta Hogwarts a piani potrai optare per decorazioni per torta come una cialda con lo stemma di Hogwarts insieme a un topper torte di buon compleanno.
In alternativa, se ne hai la possibilità, allestisci una confettata o un banchetto con dolci e cake design Harry Potter.
Infine, tra le decorazioni per torte Harry Potter, ricordati le candeline da mettere sul dolce: scegli tra le classiche candele a forma di numero, le simpatiche candeline che non si spengono mai oppure le stelle scintillanti!
Attività e giochi per la festa di compleanno a tema Harry Potter
Ovviamente l‘intrattenimento è un elemento importante della tua festa tema Hogwarts! Per questo, pensa a delle attività e giochi per la festa di compleanno a tema Harry Potter.
Organizza uno spettacolo con delle scene tratte dai momenti più iconici dei film!
- Procurati i costumi dei personaggi principali: Harry, Ron e Hermione;
- In alternativa, usa le tuniche delle varie casate: Corvonero, Tassorosso, Grifondoro e Serpeverde;
- Usa bacchette e altri accessori magici e improvvisare un combattimento sarà una “baggianata”!
Se anche i tuoi invitati sono veri appassionati prepara un quiz su tutte le curiosità sui libri e i film! Accenderai una competizione divertente.
Colpisci la pignatta
Benda i tuoi ospiti, muniscili di una mazza o una scopa da mago e dai il via al gioco “colpisci la pignatta”.
La scelta della tua pignatta per compleanno può variare, ma tra le più gettonate avremo sicuramente quella a forma di cappello parlante o di Edvige.
Torneo di Quidditch
Se hai a disposizione un giardino spazioso, con un po’ di fantasia puoi organizzare una partita di Quidditch!
Utilizza vecchie scope, procurati una palla e allestisci un campo da gioco con due porte per segnare i punti. Se hai senso dell’umorismo e sei una persona un po’ giocosa fai tu stesso il boccino d’oro e corri per il campo per farti prendere dai bambini!
Lancio del Boccino
Hai bisogno di altre idee festa tema Harry Potter? Prima di tutto procurati un boccino d’oro reale oppure costruiscine uno fai da te.
Dato che nella realtà è difficile riprodurre la caccia al boccino d’oro come nel Quidditch, organizza una caccia al tesoro con indizi!
D’altronde anche ogni cercatore che si rispetti deve aguzzare la vista per riuscire a trovare il boccino in campo.
Come fare il costume di Harry Potter
Ultimo ma pur sempre importante è l’abbigliamento a tema Harry Potter.
Le scelte sono diverse a seconda dei personaggi che vuoi interpretare, ma la via più semplice è senza dubbio quella delle tuniche di Hogwarts da adulto o da bambino, con lo stemma della propria casata.
Puoi anche pensare a come fare il costume di Harry Potter con vestiti che già possiedi, aggiungendo i giusti accessori da mago!
Ora che hai tutte queste idee per festa Harry Potter, è il momento di volare nel mondo di Hogwarts e goderti un compleanno magico!