Pronto per salire a bordo del nostro veliero? In questo post tante semplici idee per la festa dei pirati facili e veloci da realizzare con decorazioni ed addobbi fai da te.
Che sia per una festa di compleanno per bambini o viceversa, per una festa di ragazzi più grandi, il compleanno a tema pirati affascina tutti!
Da sempre le storie dei pirati hanno suscitato l’interesse di tutti per i loro misteri, i tesori nascosti, le avventure in mare e per l’enigma di queste figure, conosciute come pericolosi saccheggiatori e assaltatori di navi alla ricerca dei tesori nascosti!
Idee per organizzare la festa a tema dei pirati da bambini in casa
Se stai cercando alcune idee per come organizzare la tua festa di compleanno a tema pirati, sei nel posto giusto. In questo blog cercherò brevemente di darti alcuni spunti per rendere il tuo party a tema il più originale possibile, direttamente a casa tua.
Di seguito potrai trovare alcune indicazioni per come decorare la tua festa di compleanno e per i gadget a tema immancabili in un compleanno per un bambino. Non perderti i migliori consigli per gli addobbi di compleanno economici e fantastici!
Come addobbare una festa di compleanno a tema pirata con decorazioni fai da te
Se ti stai chiedendo quale sia il migliori addobbi per feste di compleanno, avrai già capito che la scelta della tematica non è l’unica che devi affrontare. La festa a tema pirata ha infatti diversi temi a seconda dell’occasione per cui lo stai scegliendo.
Se ciò che cerchi è di organizzare il compleanno del tuo bambino, potresti optare per delle decorazioni a tema compleanno da pirati per bambini ispirato al cartone animato “Jake e i pirati dell’isola che non ce”, molto amato dai bambini di tutto il mondo per la simpatia e l’avventura dei personaggi principali alla ricerca dei tesori nascosti in mare.
In questo caso, gli allestimenti saranno tutti in linea con il tuo compleanno a tema cartoni animati, abbelliti con palloncini colorati online optando per una festa a tema a righe e pois color rosso.
Decora con un allestimento originale una festa a tema pirati per bambini
Un’altra alternativa per le feste pirata per bambini, è il compleanno a tema tesoro dei pirati, adatto ai bimbi ma senza la presenza di personaggi animati. In questo caso, l’elemento principale sarà lo scrigno del tesoro e la nave pirata.
Per quanto riguarda invece la scelta dei colori, importante sarà abbellire la tua location come una festa a tema oro e nero con bandierine da pirati come allestimento principale dell’area del tuo party a tema pirata.
Un’ottima idea decorativa molto semplice se preferisci optare per qualcosa di diverso, è il compleanno a tema pirata ARR. In questo caso il colore principale sarà la festa a tema rosso con palloncini rossi e palloncini neri e bianchi che daranno al tuo party l’atmosfera piratesca che desideri mantenendolo però un ambiente elegante e decorato con stile!
Scorri fino in fondo per fantastiche idee ed allestimenti su come organizzare un compleanno a tema pirati dei Caraibi indimenticabile!
Preparare la sala con palloncini gonfiati ad elio dei pirati per la festa
Un’idea originale è quella di creare una composizione di palloncini utilizzando palloncini neri e rossi e palloncini da pirata con su disegnati teschi che aiuteranno a ricreare la vera e propria atmosfera del film dei pirati dei Caraibi.
Ciò che ti consiglierei per una festa a tema pirata sono idee come i temi basici ad esempio il total black per una festa a tema nero con teschi e decorazioni da pirata come i palloncini di halloween con teschio da pirati rossi e neri e allestimento a tema.
Oltre ai palloncini colorati adatti alla tua festa a tema pirata, ciò che non può assolutamente mancare sono i palloncini a forma di animali come il pappagallo gonfiabile, geniale per le tue foto a tema!
Non farti mancare inoltre i palloncini a elio da posizionare sparsi per l’area dedicata alla tua festa di compleanno al fine di ricreare l’atmosfera perfetta che stai cercando. Immagina di camminare in una stanza piena di palloncini neri e rossi con teschi e di fare delle foto indimenticabili in un’atmosfera da paura invidiabile!
Bandierine, cartelli e festoni appesi per un ingresso da vera festa a tema dei Caraibi
Oltre alla tavola e alle decorazioni di palloncini, fondamentali saranno le decorazioni da pirati fai da te e i dettagli che aggiungerai grazie ai gadget di compleanno al fine di rendere il tuo party invidiabile.
Ottima idea sarebbe quella di creare una bandiera grande per la tua nave da pirata su un semplice tessuto nero oppure un tessuto di mylar su cui disegnare un grande teschio oppure il simbolo che volete dare alla vostra nave da festa dei pirati!
Perfette sono anche le bandierine di compleanno da appendere sui muri per arricchire le tue decorazioni insieme ad un festone di compleanno con la scritta “buon compleanno” o viceversa un festone con la scritta “pirates party” per una festa a tema.
Ciò che non può mancare nel caso in cui tu abbia la possibilità di festeggiare la tua festa a tema pirata all’esterno, sono le lanterne di carta nere da pirati. Quando sarà buio, l’atmosfera diventerà spettacolare!
Come allestire una tavola di compleanno pirati in vero stile caraibico
A seconda del tema per cui hai optato, anche le decorazioni per la tavola di compleanno dovranno essere in linea con la tua festa a tema pirata!
Puoi per esempio optare per una tovaglia per la tavola dei dolci con dei teschi oppure per semplici tovaglie plastificate color marrone per ricordare il legno della nave dei pirati. Un’altra idea poi è quella di scegliere dei piatti di carta color rosso o nero oppure dei piattini colorati con i disegni dei pirati nel caso dei compleanni per bambini.
Piatti, bicchieri e stoviglie a tema pirata e un vero forziere come centrotavola
Potresti inoltre comprare dei bicchieri americani economici dal tipico colore rosso che rimanderanno al tuo tema principale e che potrai personalizzare per ogni singolo invitato grazie a delle cannucce decorate diverse per ogni posto a tavola.
Ulteriore passo importante per le decorazioni per la tavola a tema pirata che si rispetti è quello di creare un centrotavola per compleanno a tema pirati, magari scegliendo un vero e proprio forziere dei pirati che completerà il tuo allestimento e renderà la tua tavola una vera e propria tavolata di pirati!
Prepara il tuo Buffet di benvenuto all’isola del tesoro con vassoi e contenitori di plastica
Se vuoi organizzare la tua festa a tema pirati dei caraibi in modo indimenticabile per far in modo che i tuoi ospiti ti proclamino la regina delle feste, il buffet è un elemento essenziale.
Potresti acquistare dei vassoi usa e getta e creare tanti piccoli assaggini di finger food quali tramezzini, salatini di sfoglia e piccoli hamburger che i tuoi ospiti adoreranno.
Antipasti e Primi Freddi
Puntare sugli antipasti e i primi freddi è sempre la scelta migliore in una festa di compleanno. Ti basteranno delle stoviglie per catering economiche in cui mettere i tuoi antipasti e preparare una varietà di pasta e riso freddi, perfetti per ogni occasione e che soddisfaranno tutti i gusti!
Secondi piatti caldi e bevande illimitate
Mentre per li antipasti e per i primi optare sui piatti freddi è la scelta migliore di tutte in una festa a tema pirata per bambini, per il secondo non possono mancare dei piatti caldi. D’altronde si sa, un piatto caldo costringe gli invitati a mangiare insieme a tavola, creando un bel momento intimo in compagnia. Potresti optare per delle pizze al forno o per il piatto preferito dal festeggiato, sicuramente non sbaglierai!
Altro elemento fondamentale poi sono le bevande. Metti a disposizione un tavolino con dei bicchieri decorati e delle caraffe oppure delle ciotole di plastica online cilindriche trasparenti con aperitivi già preparati. In questo modo ognuno potrà auto servirsi con ciò che più preferisce!
Preparazione di una torta isola del tesoro in stile piratesca a fine festa
Decorare una torta a tema pirata è semplice! Se preferisci fare una torta fai da te a tema pirata, ci sono moltissime decorazioni per torte tra cui scegliere per rendere la tua torta originale e perfetta!
Per prima cosa, potresti utilizzare della pasta da zucchero economica rossa, nera o bianca con cui ricoprire il tuo dolce rimanendo nel tema pirata. Successivamente, puoi utilizzare delle statuine per dolci con pirati da apporre in cima alla tua torta e dei topper per torte online con la scritta buon compleanno!
Un’idea originale per delle decorazioni da pirati fai da te, è quella di creare con del cartoncino dei tentacoli di polipo da apporre ai lati della tua torta che richiamino il tema dei pirati dei Caraibi. In pochi passi creerai un dolce fantastico e pauroso rispettando il tema del tuo compleanno da pirata.
Candeline di compleanno, toppers ed una tovaglia a tema pirati
Elemento immancabile di una torta inoltre sono le candeline con numero. Quale bambino non ama soffiare la candelina ed esprimere un desiderio?
Potresti anche comprare delle candele con lettere online con la scritta “buon compleanno” oppure delle candele per bambini per rendere il tuo dolce e tutta la tua festa a tema pirata, unica e originale.
Tutto ciò di cui avrai bisogno per rendere il momento della torta perfetto, sarà usare per il tavolino dei dolci una tovaglia originale economica a tema pirata in modo tale da avere delle foto uniche mentre soffierai le candeline! Tutto deve essere in linea con il tuo tema per un party a regola d’arte!
Come decorare con le decorazioni pirati fai da te l’angolo delle foto
Per rendere l’angolo delle foto del tuo pirata party perfetto, ciò di cui avrai bisogno saranno delle cannucce lunghe, pennarelli bianchi od oro e della stoffa nera. Ti basterà infatti ritagliare la stoffa in triangolini sui quali disegnare con i pennarelli bianchi dei teschi o ciò che preferisci come simbolo della tua squadra di pirati, da attaccare successivamente sulla parte alta delle tue cannucce lunghe per creare delle bandierine di compleanno economiche a tema pirata. I bambini si divertiranno da matti a crearle e allo stesso tempo renderanno il tuo angolo foto super originali.
Inoltre, potresti dedicare un altro piccolo tavolino alla caramellata a tema pirata utilizzando delle scatole a forma di scrigno dei pirati da riempire con caramelle gialle gommose per dare l’impressione di avere dei veri e propri scrigni pieni di monetine d’oro come in un film di pirati!
Il giusto photo booth e i costumi da pirata, idee per delle foto con i bambini
Se vuoi rendere le tue foto uniche e originali, potresti optare per degli accessori per photobooth e dedicare un angolo della tua festa a tema pirata alle foto di gruppo. Crea un photobooth di compleanno perfetto senza spendere troppo e dando alle tue foto un’atmosfera divertente e da vero pirata.
Tutte le idee per il vestito: cappello, bandana e altri accessori pirateschi
Un’idea per il costume da pirata originale per il tuo party potrebbe essere quella di organizzare un tavolo all’ingresso, su cui posizionare dei cappelli da pirata diversi per ogni invitato oppure dei piccoli accessori da pirata online per ogni persona! In questo modo ognuno avrà il proprio accessorio personale da sfoggiare alla festa e si sentirà parte di una squadra di pirati imbattibile!
Organizza giochi e molto altro con le pignatte dei pirati, allestimento originale
Ultima ma non meno importante, se vuoi che la tua festa a tema pirata sia perfetta e che i bambini passino una giornata indimenticabile, potresti cercare dove comprare una pignatta da pirati e scegliere una pignatta a forma di scrigno o di nave pirata.
In pochissimi passi avrai organizzato un compleanno da sogno che ricorderai per tutta la vita!
Cosa aspetti? Yoho, Andiamo pirata!