Sei alla ricerca di originali idee trucco da Befana fai da te? Ti trovi nel posto giusto! L’Epifania segna un po’ la fine di tutte le festività natalizie, infatti c’è proprio un detto che dice “l’Epifania tutte le feste porta via”!
Segui i nostri consigli per creare un make up della Befana che possa attirare l’attenzione di tutti!
Spazza via la tristezza per la fine delle feste natalizie festeggiando il giorno dell’Epifania con un trucco della Befana per sorprendere grandi e piccini!
Come truccarsi da Befana in modo semplice
Se ti stai chiedendo perché realizzare un Befana make up, la risposta è semplice: la figura della Befana simboleggia l’anno vecchio che se ne va e che porta buoni auspici per l’anno appena iniziato!
Il giorno del 6 Gennaio ognuno segue le proprie tradizioni: c’è chi costruisce la calza della Befana e la riempie di caramelle morbide e altre sorprese, e c’è chi si traveste e partecipa a vere e proprie sfilate e rappresentazioni a tema.
Cosa aspetti? Scopri come truccarsi da Befana in modo semplice per prendere parte ai festeggiamenti.
Una volta che avrai creato il tuo make up da Befana, potrai abbellirlo con un costume, i giusti accessori e sarai pronta per portare la tua calza della Befana ripiena di dolci al cioccolato!
Idee per un trucco Befana facili
Per un trucco da Befana fai da te, concentrati sui seguenti aspetti per il make up:
- Trucco viso da Befana;
- Trucco occhi;
- Parrucca;
- Trucco naso;
- Rughe finte;
- Denti finti;
- Altri gadget per travestimenti.
Prendi in considerazione tutti questi elementi e avrai idee per un trucco Befana facili e originali!
Innanzitutto parti dal trucco viso da Befana: procurati un fondotinta chiaro per dare un effetto pallido alla tua pelle. In seguito, fissa il fondotinta con della cipria in polvere bianca per un risultato più realistico.
In alternativa, usa anche il tipico trucco bianco da carnevale come base e fissalo sempre con una cipria molto chiara.
Dopo aver fatto la base del tuo make up da Befana, con un ombretto o del trucco marrone o grigio ricalca sopra le rughe del viso per accentuarle.
Concentrati soprattutto sui seguenti punti: rughe della fronte, quelle che demarcano le guance e quelle attorno agli occhi. Ricordati che dovrai sembrare una vecchia quindi abbonda con il trucco: the older the better!
Come realizzare un trucco Befana vecchia
Una volta fatta la base del viso, se hai bisogno di un piccolo segreto per come realizzare un trucco Befana vecchia, ti consigliamo di procurarti del lattice liquido trucco.
Posizionalo nelle zone dove vuoi creare delle rughe e avrai un effetto naturale e realistico per la tua faccia da Befana!
Non dimenticarti d’indossare anche una parrucca per travestimento: puoi scegliere tra le classiche parrucche da strega oppure delle parrucche di colore (prediligi quelle grigie o bianche).
Infine usa anche dei denti per Halloween da strega e ogni volta che sorriderai, lascerai il tuo pubblico a bocca aperta!
Idee trucco da Befana per bambina
Se per il giorno dell’Epifania hai in programma di travestirti con tutta la famiglia, sicuramente le nostre idee trucco da Befana per bambina ti risulteranno molto utili.
Riprodurre un make up Befana per bambina può risultare più difficile, soprattutto disegnare rughe sul volto dei bimbi più piccoli.
Per questo motivo ti consigliamo di puntare sugli accessori come un bel naso finto da strega e degli occhiali di carnevale da vecchietta per diventare una vera e propria Befana con occhiali.
Inoltre, con dei trucchi di colore scuro, definisci il contorno degli occhi per creare delle occhiaie e usa un fondotinta molto chiaro per schiarire il contorno della bocca per dare l’effetto delle labbra screpolate.
Aggiungi anche una bandana per raccogliere i capelli o altri accessori per testa, una scopa della strega per bimbi e uno scialle di lana: in poche mosse otterrai un perfetto trucco Befana da bambina fai da te.
In alternativa, usa un kit trucca bimbi e decora il viso dei più piccoli a tema Befana: sarà un momento divertente per te ma anche per i bimbi!
Idee make up viso da Befana facile e veloce
Se stai cercando delle idee make up viso da Befana facile e veloce, qui troverai molti consigli pratici e facilmente realizzabili.
Infatti, se vuoi aggiungere un tocco caratteristico al tuo trucco per Befana fai da te, procurati anche un naso finto da strega. Applica anche dei nei finti oppure disegnali sul volto aiutandoti con una matita marrone.
Infine, segui queste tre semplici mosse per far risultare il tuo trucco viso per Befana ancora più reale:
- Usa un mascara grigio o bianco o un kit trucco per Halloween per colorare ciglia e sopracciglia;
- In alternativa indossa anche delle ciglia adesive;
- Indossa delle lenti a contatto bianche per dare l’impressione di essere cieca proprio come una Befana vecchia.
Se invece vuoi dare al tuo look da Befana un tocco più terrificante, prendi ispirazione dal make up per Halloween da strega.
Con questi semplici consigli otterrai un trucco e vestito Befana fai da te originale e realistico!
Come vestirsi e truccarsi da Befana
Prendi ispirazione dalla famosa filastrocca per creare il tuo travestimento da Befana vecchia!
“La Befana vien di notte,
con le scarpe tutte rotte
con le toppe alla sottana,
Viva, viva la Befana!“
Questa semplice filastrocca che imparano i bambini fin dai primi anni di scuola, dà dei suggerimenti precisi su come vestirsi e truccarsi da Befana e sull’occorrente necessario:
- Gonna lunga con toppe o una gonna in tulle;
- Copri stivali da strega;
- Toppe, sciarpa e dei mezzi guanti rovinati.
Aggiungi anche un copricapo da vecchia Befana come una bandana, oppure in alternativa un classico cappello strega e in semplici mosse otterrai il tuo vestito da Befana fai da te.
Completa il look da Befana con il travestimento
Quando ti ritieni soddisfatto del tuo make up da Befana, completa il look con il travestimento adeguato.
A seconda dell’effetto finale che vuoi raggiungere, pensa a come travestirti per sembrare una Befana vera e propria!
Procurati un sacco di juta dove mettere i dolcetti, ma solo per chi ha fatto il bravo! Per tutti quelli che non si meritano doni, crea dei piccoli sacchetti con dentro il tradizionale carbone dolce: sarà un modo simpatico per burlarti dei tuoi amici e parenti.
Ora che hai letto questi semplici consigli, sei pronto a realizzare il tuo trucco da Befana e rendere il tuo travestimento per il giorno dell’Epifania indimenticabile!